LA NOSTRA STORIA
G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON A.S.D.
OLTRE MEZZO SECOLO DI PASSIONE PER LA CORSA
PASSIONE
CORSA
AMICIZIA
C’è l’associazione sportiva dilettantistica GAAC 2007 Veronamarathon A.S.D. dietro i grandi eventi "Verona Run Events".
Verona Run Marathon 42K | 21K | 10K
Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K | 11+10K | 5K
Verona Christmas Run 10K | 5K
​
Un team che, grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Verona,
è riuscito in questi anni a fare di questi eventi uno degli appuntamenti del settore più apprezzati in Italia.
​
​Riconosciuta da World Athletics e Fidal, GAAC 2007 affonda le proprie radici nella metà degli anni ’50, quando un gruppo di amici appassionati di escursioni in altura fondò il “Gruppo Alpinisti Amici del Carega”.
I soci del GAAC si dedicarono alla corsa in montagna (specialità della quale Sergio Pennacchioni uno dei soci fondatori – ed il suo il team erano fortemente affascinati).
Il passaggio all’atletica leggera avvenne nel 1965 quando nella squadra entrarono alcuni giovani promettenti che sarebbero poi stati protagonisti di pagine importanti di storia sportiva.
A quel punto Sergio Pennacchioni contattò Dario Bergamini che lo affiancò prima come sponsor e poi come dirigente.
Dai primi anni 80 la squadra ha iniziato a raccogliere alcuni nomi d’eccezione tra cui Gelindo Bordin (campione olimpico di maratona a Seul 1988), Francesco Panetta (oro nei 3.000 siepi e argento nei 10.000 ai Mondiali di Roma 1987), Loris Primazzoni ed Alfonso Valicella.
GAAC formò anche una squadra “rosa” di grande successo in cui ricordiamo Laura Fogli e Maria Curatolo.
Il team in quegli anni era supportato dalla appassionata partnership con il dott. Franco Cicolini – titolare della industria alimentare PAF – che contribuì a far nascere, sotto l’ala della GAAC, l’ATLETICA PAF.
​
A partire dalla metà degli anni Ottanta il gruppo veronese iniziò a seguire anche il settore organizzativo, occupandosi della gestione dei Campionati Europei di Corsa per Club.
Nei primi anni Novanta, con la prematura scomparsa di Sergio Pennacchioni e la fine del sodalizio con PAF, GAAC concluse la sua straordinaria vita sportiva.
​
​A segnare nel febbraio 2008 la rinascita del team (nel frattempo rinnovato con il nome di GAAC 2007), fu l’organizzazione della 1^ edizione della Giulietta & Romeo Half Marathon, dedicata per motivi storici ed affettivi alla memoria del compianto “pioniere” Pennacchioni dal grande amico Dario.
A fianco di Dario Bergamini erano Costantino Falsiroli e Stefano Stanzial.
​Dopo il successo della “mezza”, l’anno seguente GAAC 2007 prese in carica sia la 2^ edizione della Giulietta & Romeo Half Marathon che l’8a edizione della Verona Marathon, celebre maratona nata nel 2001 alla quale diede l’impulso per crescere per numero e importanza.​
​
Nel dicembre 2009 il team tenne a battesimo un nuovo evento: la Christmasrun, corsa di beneficenza con i corridori in costume da Babbo Natale offerto dall’organizzazione; un esordio con il botto e ben 500 partecipanti nonostante la temperatura rigida (-5 gradi).
​
​L’attività cresce nel 2010: la 3^ Giulietta & Romeo, con 3.400 concorrenti, e la 9a Verona Marathon, hanno la linea di arrivo in Piazza Bra dopo l’attraversamento della maestosa Arena.
Un successo premiato da oltre 1.700 partecipanti.
A dicembre il lancio della 1^ Gardaland Half Marathon (1.150 concorrenti) e la 2^ Christmasrun (800 Babbi Natale).
Anche nel febbraio 2011 alla 4^ Giulietta & Romeo si accompagna la Verona Marathon, sempre con traguardo in Piazza Bra.
Entrambe le manifestazioni mettono a segno un grande successo numerico: la “mezza” si laurea 3^ Half Marathon d’Italia con 3.800 corridori mentre la Verona Marathon diviene la 9^ maratona a livello nazionale con 1.600 arrivati.
​
Nel 2012 GAAC 2007 ha proposto una variazione: la “mezza” è rimasta a metà febbraio, mentre la maratona è stata spostata al 6 ottobre con partenza in Valpolicella e arrivo all’interno dell’Arena di Verona.
Un cambiamento ben accetto dall’universo podistico: 1695 atleti all’arrivo.
E ancora la 3^ Gardaland Half Marathon, alla sua ultima edizione, e la 4^ Christmasrun con 1.800 Babbi festanti.
​
Il 2013 vide una partecipatissima 6^ Giulietta Half Marathon con 4850 arrivati, abbinata alle romantiche manifestazioni di VERONA IN LOVE di febbraio, e la 12^ Verona Marathon a ottobre, ancora una volta nelle prime 10 maratone più partecipate d’Italia pur con un significativo calo di partecipanti.
E poi oltre 2.000 Babbi Natale in una splendida giornata di sole invernale.
​
2014: le capacità organizzative di GAAC 2007 sono state suggellate dall’incarico dell’organizzazione del campionato italiano assoluto di Mezza Maratona in concomitanza con la 7^ Giulietta e Romeo Half: 6.400 atleti al traguardo, oltre a 500 staffette.
​
2015: Giulietta&Romeo Half Marathon iscritti 7.123.
L’obiettivo di poter calendarizzare la Veronamarathon nel mese di novembre è stato raggiunto.
Partenza e arrivo da Piazza Bra ed un veloce percorso in gran parte cittadino.
Il risultato in termini di partecipazione è stato notevole: superati i 3.000 iscritti in maratona e 3.500 nella Cangrande Half Marathon.
2016: Giulietta&Romeo Half Marathon iscritti 7.898
I nuovi regolamenti della FIDAL con effetto da giugno hanno penalizzato quasi tutti gli organizzatori delle maratone italiane: Verona Marathon iscritti 2.927, Cangrande Half Marathon iscritti 3.076.
​
Nel contempo un grande riconoscimento da parte della Federazione:
GOLD LABEL assegnato alla Giulietta&Romeo Half Marathon
SILVER LABEL assegnato alla Verona Marathon e alla Cangrande Half Marathon.
2017: Giulietta&Romeo Half Marathon iscritti 6.250.
La Commissione Nazionale Italiana per l‘UNESCO ad agosto concesse a Verona Marathon il patrocinio dedicato a "Verona Patrimonio Mondiale e al significato, certamente unico, di correre tra bellezze architettoniche, testimonianza di una storia antichissima, in grado di regalare grandi emozioni anche durante il grande sforzo fisico e mentale di chi partecipa alla maratona”. ​
La bellezza di Verona, la grande collaborazione con le istituzioni locali e le capacità organizzative di GAAC 2007 fanno la loro nelle decisioni degli atleti.
​
Nel 2018 la Veronamarathon ha visto oltre 2000 atleti al traguardo della maratona, circa 2600 tagliare quello della Cangrande Half Marathon e ancora 2000 completare la Last 10km.
In 5500 hanno tagliato il traguardo della Giulietta&Romeo Half Marathon e 590 coppie quello della Staffetta Duo.
​
Nel 2019 la Veronamarathon ha visto più di 2000 atleti al traguardo della maratona, circa 2600 tagliare quello della Cangrande Half Marathon e ancora 1300 completare la Last 10km.
Nel 2019, in 5000 hanno tagliato il traguardo della Giulietta&Romeo Half Marathon e 566 coppie quello della Staffetta Duo.
​
Nel 2020 il 16 febbraio si corre una magnifica Giulietta&Romeo Half Marathon che per la seconda volta nella storia è sede del Campionato Italiano Fidal Assoluto, con oltre 8000 persone al via tra la mezza maratona e la staffetta Duo Marathon.
Vincono il titolo tricolore gli azzurri Valeria Straneo e Daniele D’Onofrio.
La Giulietta&Romeo HM è stata tra le gare più partecipate del 2020 ed una delle ultime svoltesi prima dello scoppio della pandemia da COVID19.
​
La Verona Marathon causa epidemia da Covid19 si è svolta solo in maniera Virtuale con partecipazione individuale e a distanza, ognuno dalla propria residenza.
A ottobre 2020 cambia il direttivo della G.A.A.C. 2007 Veronamarathon A.S.D. e la voglia di costruire nuove pagine di storia della società sportiva veronese è tanta.
​
Nel 2021: la famosa Giulietta&Romeo Half Marathon viene posticipata al 13 giugno causa Covid19.
Un nuovo percorso e un nuovo arrivo all'interno dello Stadio Bentegodi di Verona porta gioia e soddisfazione ad atleti e organizzatori che dopo più di un anno di chiusura possono ritornare a correre.
Da qui la significativa scritta stampata nel retro delle Tshirt: "Verona ricomincia a correre"
Con questa edizione speciale nasce anche la Monument Run 10k, una corsa competitiva e non competitiva per correre e ammirare le bellezze del centro storico di Verona.
​Nel 2022: la Giulietta&Romeo Half Marathon vede nuovamente un posticipo causa covid19 al 1 Maggio.​
Una bellissima giornata primaverile scalda i cuori e colma di sorrisi l'arrivo nello Stadio Bentegodi.
Grande evento e splendida giornata anche per la Verona Marathon che emoziona come non mai con il suo arrivo in Piazza Bra.
Festa e musica anche per la bellissima Verona Christmas Run, appuntamento fisso per numerose famiglie e gruppi di amici.
​​
Nel 2023: la corsa degli innamorati torna a splendere ed emozionare nel periodo di S. Valentino.
Grande gara con top atleti di rilievo che portano alla Giulietta due nuovi record di gara.
Record di gara maschile per Mikesa Mengesha chiude in 1:00’15” (2’51”/km)
Record di gara femminile per ben cinque atlete, con un arrivo al primo posto di Janet Chepngetich con 1h06’58” (3’10”/km)
A Marzo 2023 G.A.A.C. 2007 si rinnova, portando un cambiamento grafico e visivo a tutti i suoi loghi.
La parola "RUN" diventa il punto fondamentale degli eventi, per marcare la passione che accomuna tutti i partecipanti e gli organizzatori.
La Verona Marathon diventa VERONA RUN MARATHON 42K | 21K | FAMILY RUN e nel logo una scarpa che rimanda alla corsa e uno dei simboli della città: l'Arena di Verona.
La Giulietta&Romeo Half Marathon diventa ROMEO&GIULIETTA RUN HALF MARATHON 21K | RELAY | FAMILY RUN e porta con sé il ritorno della bellissima staffetta. Il logo riprende l'arena di Verona con due cuori, simbolo dell'amore per la corsa e per la città.
Infine la grande festa della VERONA CHRISTMAS RUN 10K | 5K che vede nel suo logo l'aggiunta della tipica stella di Natale.
​
Il 19 Novembre 2023, grande successo per la Eurospin Verona Run Marathon che ospita il Campionato Italiano di Maratona.
Con le sue tre distanze conta 9500 partecipanti.
​
Nel 2024: la Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon regala emozioni.
Mezza maratona, family run e grande ritorno della staffetta. L'evento conta oltre 7000 partecipanti.
Ospiti speciali: 85° RAV di Verona
​
G.A.A.C 2007 cresce sempre di più e con il cuore porta avanti la grande passione per la corsa che la contraddistingue.
​
La storia continua…
G.A.A.C. 2007 Veronamarathon A.S.D. è al momento l’unica società sportiva italiana ad organizzare tre eventi qualificati GOLD o SILVER dalla FIDAL.
​
Gli evento sono associate ad
AIMS (Association of International Marathons and Distance Races)
CURIOSITÀ